Il Santo Graal a Valencia

Di ritorno da un breve viaggio a Valencia dove, fra le varie attrazioni, ho visitato la Cattedrale, vi racconto un paio di cose sulla presenza del Santo Graal nella chiesa principale della città.

Valencia_Cattedrale_01
Nella Sala Capitolare (Cappella del Santo Calice) si trova quella che, secondo la tradizione spagnola dovrebbe essere la famosa coppa, oggetto meraviglioso e fonte di vita, usata da Gesù nell’Ultima Cena.

Valencia_Cattedrale_02
La cerca del Graal è un tema fondamentale della letteratura medievale franco-germanica (la sua leggenda si diffuse in tutta Europa) e nel Ciclo Arturiano, in particolare, racconta delle peripezie che il Cavaliere attraversa per purificarsi e raggiungere la perfezione.

Vison_of_the_Holy_Grail
Visione del Graal Di William Morris – Museum and Art Gallery of Birmingham, CC BY-SA 3.0

La Coppa della Cattedrale di Valencia è composta da elementi di epoche e origini diverse: la parte superiore (quella concava) è una tazza di agata di origine alessandrina, la base in oro e alabastro, invece, è un manufatto di arte islamica.

Valencia_Cattedrale_03
Tutti i giorni feriali il Consiglio dei Canonici celebra nella Cappella del Santo Calice la Liturgia delle Ore e la Santa Messa in canto gregoriano.


Per visitare il sito della Cattedrale di Valencia vai qui: Catedral de Valencia

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.