Chi sono

Le vere streghe sembrano donne qualunque, vivono in case qualunque, indossano abiti qualunque e fanno mestieri qualunque. Per questo è così difficile scoprirle.
(Roald Dahl)

Mi chiamo Lisa, vivo a Trieste e lavoro per un grande Gruppo Assicurativo internazionale, per il quale mi occupo di formazione.

La passione per la letteratura gotica e il folclore è nata quando ero un’adolescente e vivevo a Venezia, in un collegio di suore Canossiane. Diciamo che la location era perfetta per accogliere e sviluppare certe suggestioni 🙂

Lisa_05

Dopo la scuola (Liceo Classico) passavo ore a leggere di nascosto i grandi romanzi gotici e una serie di saggi su magia, alchimia, stregoneria e folclore (soprattutto italiano e del Nord Europa). Le suore non approvavano certi interessi, perciò compravo i libri e poi li infilavo sotto il materasso o in fondo all’armadio.

Anche i ricordi migliori del periodo universitario (laurea magistrale in Filosofia) sono legati a questi ambiti. Per citarne un paio: il corso monografico di Storia della Filosofia su Giordano Bruno e la tradizione Ermetica e quello di Storia, dedicato ai processi alle streghe.

Negli anni sono riuscita ad avvicinarmi, con alterna fortuna, anche ad alcuni ambienti esoterici. Per me si è sempre trattato di un interesse di tipo antropologico e, spesso, purtroppo, pur avendolo dichiarato fin dall’inizio, questo è stato il motivo anche del mio allontanamento.

Il mio rapporto con la magia et similia, perciò, non è pratico ma consiste nello studio del fenomeno culturale, storico e sociale, con un’attenzione particolare alla dimensione folclorica.

Rispetto alla letteratura, i miei approfondimenti riguardano principalmente le storie di vampiri, streghe e licantropi e l’immaginario afferente a queste figure del mito.


DISCLAIMER

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Le informazioni contenute in questo sito, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici, per suggerimenti o correzioni si può scrivere lisadeiuri@hotmail.com

Tutti i contenuti del sito (testi, immagini e progetti correlati), fatto salvo ove diversamente specificato, sono di mia esclusiva realizzazione e proprietà e godono della tutela del diritto d’autore. 

Licenza di utilizzo

La riproduzione di articoli e materiale presente sul sito dovrà essere richiesta per iscritto  via mail a lisadeiuri@hotmail.com

Alcune immagini presenti in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email, saranno immediatamente rimosse. La maggior parte delle immagini, invece, sono di proprietà dell’autrice: si prega pertanto di non copiarle e utilizzarle a scopi personali su blog e siti, a meno che non si inserisca una didascalia con il link dell’articolo da cui sono state tratte, previa autorizzazione da parte dell’autrice.

Commenti

Verranno cancellati o non verranno approvati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio dell’autrice stessa.

Collaborazioni

TRIESTE ARCANA è un sito ideato, scritto e gestito interamente dalla sottoscritta Lisa Deiuri. Si pubblicano articoli scritti da terzi previa valutazione delle proposte e mi rendo disponibile per collaborazioni su altri siti o altri blog.

Per maggiori informazioni o richieste scrivere a lisadeiuri@hotmail.com