Storie di fantasmi: la Dama Bianca

Per questa storia illustrata ho scelto una leggenda molto popolare dalle nostre parti, quella della Dama Bianca e del suo fantasma.

Il testo è di Anton von Mailly, autore di “Leggende del Friuli e delle Alpi Giulie”, i disegni sono miei 😉

Dimenticavo… In una delle tavole c’è un omaggio al pittore preraffaellita John William Waterhouse. Indovinate qual è! 😀

scena_01

scena_02
scena_03
scena_04
scena_05

 

Vi è piaciuta la storia illustrata?

Fatemelo sapere nei commenti! Grazie 🙂

18 commenti

  1. Cielo, che bella storia e che tavole fantastiche! La quinta è dedicata a Waterhouse, lo adoro! Spero tu prenda in considerazione l’idea di desegnarne altre, sei bravissima.

    Piace a 1 persona

    • Grazie Laura! In effetti la povera Dama Bianca è ancora vincolata alla sua tragedia. Però, di questi tempi, mi sembrava una storia molto attuale, parlando di violenza sulle donne.

      "Mi piace"

  2. Trovo queste tavole stupende e mi auguro che ci siano nuove puntate, con altre storie. La leggenda della Dama Bianca mi ha toccata, quasi sembra d’immaginarla vicino il letto del suo pargolo, con aria struggente e malinconica. Ma qualcuno crede davvero di averla vista, ci sono testimonianze? Chiedo perché queste storie attirano tutta la mia curiosità.

    "Mi piace"

    • Grazie Sara! In effetti ho in programma di illustrare altre leggende locali. Ritornando alla Dama Bianca: sì, nel Castello di Duino si dice che i custodi (e i proprietari) abbiano visto fluttuare per i saloni un candelabro, mentre le porte si aprivano e chiudevano da sole…

      "Mi piace"

  3. Oh, che meraviglia! Sono sempre molto affascinata da questo tipo di leggenda, ma questa tua versione illustrata è stupenda!! Aspetto le prossime con ansia!!

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.